La storia della società

In un casotto di legno in un porticciolo nella regione dei laghi , molto vicino alla attuale posizione di ELCON, la prima macchina per tagliare auto costruita della storia Elcon vide la luce nel 1948. Era il risultato della urgenza di lavorare il legno per la costruzione di barche e mobili e della mancanza di macchine per lavorare il legno. Una occhiata a questo primo cominciò la richiesta pressante per macchine da legno , e così nacque una industria...
I due fratelli Gerard e Frans Meijer, cominciarono a produrre una grande varietà di macchine per la lavorazione del legno , dalle seghe circolari alle toupie , dalle pialle ai torni ecc. ecc.

Presto la produzione crebbe così tanto da richiedere lo spostamento in una altro capannone nel 1953. Negli anni successivi la crescita continuò fino a quando nel 1995 venne costruito un nuovo capannone moderno e presso l'aeroporto di Amsterdam.
Nello stesso periodo , verso la fine degli anni '80 la nuova generazione di Piet e Pieter Meijer cominciò a gestire l'azienda creata dai loro padri.
La prima sezionatrice verticale , il prodotto principale di Elcon , fu sviluppato nel 1971. E , anche se tuttora alcune delle macchine prodotte allora sono ancora in funzione in alcune carpenterie sembrano molto molto vecchie , comparate alle moderne macchine.
Anche se l'Olanda rappresenta ancora un mercato importante per Elcon la stragrande maggioranza delle macchine sono destinate al mercato estero.

Nel 1990 venne fondata la prima filiale estera: la Elcon Iberica SA in Barcellona.
Nel frattempo molte relazioni commerciali di lungo periodo sono state avviate e sono ormai ultradecennali : Geronne in Germania dal, Adwood in USA dal 1993, Daltons in UK dal 1993, Cehisa-France dal 1985, DanenGros in Danimarca dal 1988 e Axon in Grecia dal 1999.
Negli anni più recenti altri partner si sono aggiunti , come SCM Etienne in Svizzera, , Sernbrandt in Svezia, Cehpol in Polonia, Rojek in Cechia, Vens&Thiers Beglio and Rabochie in Russia.
Oggi nella proprietà di Elcon oltre alla famiglia Meijer.
Elcon lavora attraverso una rete di rivenditori qualificati che fungono da rete commerciale e partner per lo sviluppo.
Elcon si è costruita una solida ed invidiabile reputazione per innovazione , qualità e design , permettendo ad Elcon di occupare una posizione preminente nel settore.