La nostra visione

La ricerca Elcon nella sezionatura è sempre stat indirizzata alla realizzazione di sistemi di guida affidabili ed adatti a grandi macchine ed allo sviluppo di automazioni e controlli sempre più evoluti.
Il sistema di guidaFor the guidance system è stsato sviluppato nel corso delgi anni in stretta collaborazione con centri di ricerca tecnica (come the Centre for Lightweight Constructions NL), Università (come la Delft Technical University) and e aziende di progettazione e design industriale.

Il risultato è una soluzioneassolutamente rivoluzionaria in quanto montata in assenza di stress meccanico e tensione su strutture autoportanti. Da questa realizzazionene sono scaturite altre come il concetto Ibrido per il taglio automatico di pannelli ad angolo , la realizzazione di macchine gigantesche ( fino a 20 metri) , il taglio trasversale per pannelli sandwich , sezionatrici postforming..

L’avanzamento nei controlli e nella automazione tende a rendere la macchina più semplice possibile, anche per operatori poco esperti.

Quindi il sistema a touchscreen , il primo introdotto nella sezionatura verticalepermette all’operatore di vedere solo i bottoni che gli servono in quel momento , per poi andare al passo successivo , con un collegamento a schemi prodotti dall’ottimizzatore, per poi arrivare alla ottimizzazione della costa della testa-montante con la Easystop Positioning System.

Il cetro di interesse è sempre quello si semplificare il lavoro e renderlo intuitivo mostrando solo i comandi necessari e rendendo l’errore una eventualità remota.

Mostrando istruzioni su cosa fare passo passo e individuado edindicando la causa possibile di un malfunzionamento.

In altro centro di massima attenzione è la sucurezza sul lavoro.

Per questo motivo nelgi anni ’90 è stato sviluppato il sistema LIMPIO che raccoglie la polvere esattamente dove viene creata portando la emissione di polvere al minimo possibile pur con aspirazioni normali.

Per rendere meno gravosa e pericolosa la movimentazione dei pannelli nel 2000 è stato creato il sistema Advance. Con questo sistema l’operatore non deve togliere i pannelli dalla macchina fra il taglio orizzontale e verticale.

La dedizione ELCON nello sviluppo della macchina de della sua logica la ha portato a dove è ora. Avanzata nelle tecniche di produzione e Flessibile nella realizzazione. Negli ultimi 10 anni molte idee sono state trasformate in prodotti e brevettate. .alcune di queste idee sono veramente rivoluzionarie come la ADVANCE²QUADRA. E anche se questa è la macchina quasi perfetta , noi non ci fermeremo nella innovazione.

Le macchine Elcon sono usate un una varietà grandissima di industrie ed attività.

Se i modelli piccoli sono presso artigiani e cateneFaidate per la loro compattezza, le versioni più avanzate trovano utilizzo nella industria del legno , della plastica e dell’alluminio.

Il successo di Elcon nell catene Faidate è originato anche dalla qualità del servizio offerto.

Le grandi industrie valutano attentamente la capacità di Elcon di rispondere con precisione e competenza alle necessità che a volte richiedono macchine su misura per il taglio di pannelli compositi, Alu-Bond, Corian , Trespa, Termoclear, cartongesso, , pannelli postformati, acrilici, e multi altri.