Cut-to-size Technology

Il sistema di guida delle macchine Elcon è stato sviluppato in stretta collaborazione con migliori istituti di ricerca come il Centre for Lightweight Constructions, il Delft Technical University e altri Centri di studio di design industriale e studi di engineering. Uno dei risultati di questi studi è una soluzione rivoluzionaria per la guida del montante e del carro lame privo di tensioni su moduli portanti senza regolazioni. Grazie a questa soluzione le macchine hanno una precisione di 0.1 mm/m anche lunghezze di 20 metri .

Lo sviluppo nel sistemi di controllo punta a rendere le macchine più semplici possibili anche per operatori non esperti . Elcon è stata la prima azienda ad introdurre il touchscreen nelle sezionatrici verticali. Con questa innovazione l'operatore vede a schermo solo i pulsanti necessari al momento. Gli altri comandi diventano nuovamente disponibili solo quando sono nuovamente necessari . in questo modo la possibilità di fare errori è molto ridotta. Inoltre in caso di malfunzionamento la causa viene indicata a schermo.

Vie è inoltre la possibilità di collegare con PC LINK un computer per completare la semplicità di utilizzo delle macchine automatiche Elcon. Le dimensioni non devono più essere inserire a mano dall'operatore ma possono essere importare da un PC ,ad esempio l'ufficio progettazione

Per l'uso più efficiente dei pannelli è possibile importare schemi di taglio da programmi di ottimizzazione. in particolare esistono programmi di ottimizzazione sviluppati espressamente per Elcon che possono essere impiagati sulle macchine Advance Automatic e Quadra. Con le macchine a 7 assi il posizionamento è controllato direttamente dal software

Un atro punto focale di attenzione di Elcon riguarda la protezione della salute e della sicurezza. Per questa ragione il sistema più efficiente di aspirazione polveri è stato sviluppato agli inizi degli anni 90. Il sistema brevettato LIMPIO riesce a concentrare l'aspirazione nel punto dove la polvere viene prodotta e , con la completa copertura della sega raggiunge i più bassi livelli di emissione polveri con una aspirazione modesta.

Per permettere la gestione più semplice ed efficiente dei pannelli durante la sezionatura Elcon ha introdotto il sistema ADVACE che usa delle pinze che movimentano il pannello (o il pacco di pannelli) e rendono possibile tagliare strisce dal basso e effettuare direttamente il taglio trasversale senza bisogno di accumulare le strisce sezionate , per poi riposizionarle in macchina per effettuare i tagli trasversali.

I recenti sviluppi che hanno realmente rivoluzionato il modo di lavorare con una sezionatrice verticale sono tutti presenti nella sezionatrice ADVANCE2QUADRA, la prima sezionatrice verticale automatica al mondo. Questa macchina permette di programmare e realizzare completamente gli schemi di taglio. L'operatore controlla tutto il ciclo di posizionamento delle sega e di sezionatura (anche le refilature) in entrambi gli assi con un solo bottone. . ADVANCE2QUADRA è in assoluto la macchina più avanzata al mondo automatizzato tutti e sette gli assi di lavoro Posizionamento del carro lame per i tagli verticali (asse Y) Posizionamento del carro lame per i tagli orizzontali (asse X) Controllo della lama per inserimento e disinserimento ( Asse X) Rotazione della testa da verticale ad orizzontale e viceversa Posizionamento automatico del montante in nei posizionamenti fissi Posizionamento sull'asse verticale per realizzare i tagli orizzontali Posizionamento delle strisce per il taglio trasversale Può essere aggiunto anche un ulteriore controllo ovvero il controllo lama per effettuare l'incisione con la lama principale.

ELCON è sempre riuscita a soddisfare le richieste di differenti settori ed industrie con macchine speciali come le macchine con dimensioni giganti con lunghezze di 20 metri o con profondità di taglio fino a 150 mm sia per tagli verticali che orizzontali . La grande industri apprezza grandemente la capacità di Elcon di soddisfare con precisione ed efficienza a richieste particolari con sezionatrici per pannelli sandwich, Alu-Bond, Corian, Trespa, Thermoclear, Cartongesso, Barre postformate, Acrilici , Policarbonato e molti altri. Clicca qui per ulteriori informazioni